Sul perdere tempo

Questo blog fa schifo, sia nella forma che nei contenuti. È da un sacco di tempo che mi lamento di quanto WordPress sia brutto, ma il vero problema è che non dedico tempo sufficiente a curare il mio sito, aggiungendo contenuti di qualità o sistemando gli aspetti estetici.

Perché? Perché sono attività che richiedono tempo, e di tempo io ne ho pochissimo. D’altra parte avrei anche qualcosa di interessante da scrivere e condividere, ogni tanto inizio ad abbozzare un articolo, ma presto mi rendo conto che ho disimparato a scrivere come si deve e quindi il risultato è mediocre e preferisco cancellare quello che ho scritto. Questo è perdere tempo.

A volte, poi, mi metto anche a studiare le cose che potrebbero aiutarmi a migliorare la grafica del sito, magari inizio anche a fare un tema da zero, ma avendo anche tante altre cose da fare mi fermo e lascio le cose a metà (anzi, al 2%). Quando ci torno su, ormai mi sono dimenticato quello che avevo in mente di fare, e butto via tutto. Questo è perdere tempo.

Allora decido che forse è meglio cambiare completamente il CMS, ma imparare qualcosa di nuovo richiede tempo. Mi trovo bene con Ghost, ma questo richiede anche un VPS dedicato (spesa minima: 5 Euro al mese), e il tempo per configurarlo e manutenerlo. Magari lo faccio, ma dopo qualche mese mi stanco e quindi cancello Ghost e il VPS. Questo è perdere tempo (e denaro).

Poi mi ricordo che ci sono i generatori di siti statici, e quindi li ripasso in rassegna tutti quanti (almeno quelli che conosco meglio). Faccio prove con Jekyll (che ormai è sul viale del tramonto), con Hugo, con Pelican… abbozzo una prima versione di sito web, scrivo qualche contenuto, ma poi mi ricordo che il livello di interattività e “engagement” di questi siti è molto basso e quindi cancello tutto. Questo è perdere tempo.

Alla fine arrivo al punto che voglio smantellare tutto… sito web, dominio, servizi di e-mail personalizzata, server ospitati in casa e chi più ne ha più ne metta. Lo faccio, resisto qualche giorno o settimana e poi ritorno sui miei passi. Questo è perdere tempo.

Questo sito fa schifo, non ho tempo né voglia di dedicarmici più di tanto.

Mi dichiaro colpevole, Vostro Onore.

(Foto di copertina di Aron Visuals su Unsplash)