Il mio black friday
Cosa ho comprato in occasione di questo black friday e un piccolo suggerimento per la sicurezza della vostra navigazione web.
Ho sempre considerato il cosiddetto "black friday" una specie di truffa, un'usanza americana recentemente importata anche in Italia che fa leva più sull'hype che su occasioni reali. Un po' come i nostri cari e vecchi "saldi", dove la merce in saldo è spesso immondizia con la targhetta dello sconto ma fatta pagare a prezzo pieno.
Infatti raramente mi è capitato, nel corso della mia lunga vita, di fare acquisti nel periodo del black friday o di quell'altra stronzata definita cyber monday, anche e soprattutto per due motivi fondamentali:
- non ho soldi da buttare;
- non ho la pazienza di monitorare i prezzi delle cose che mi interessano realmente o che possono tornarmi utili.
Questa volta, però, ho fatto un'eccezione e ho approfittato di un paio di offerte che ho ritenuto veramente convenienti, soprattutto perché si tratta di due servizi che utilizzo in maniera continuativa: il servizio di posta elettronica e un VPS.
Posta elettronica
Dopo un periodo di self hosting del mio server di posta, da settembre sono tornato a Proton Mail. Già in quel caso avevo approfittato di uno sconto abbastanza rilevante sul piano Mail Plus annuale; adesso, in occasione del black friday, hanno offerto due anni di servizio con uno sconto vicino al 50%. Siccome con Proton mi trovo piuttosto bene e sono sicuro di continuare ad usufruire dei loro servizi ancora a lungo, ho trovato la cosa piuttosto conveniente e quindi ne ho approfittato. Perciò adesso sono "coperto" fino alla fine del 2028 avendo pagato circa la metà del prezzo pieno.
Virtual Private Server
Anche i VPS sono un servizio che uso con continuità, che si tratti di ospitare il mio sito web, il server di posta o, più semplicemente, per fare dei test con delle applicazioni web.
Da diversi anni utilizzo i VPS di Hetzner e mi trovo veramente bene; tra i loro punti di forza ci sono i prezzi piuttosto competitivi, una console di gestione comoda e intuitiva e, non da ultimo, il fatto che si tratta di un'azienda europea (gli americani, se non si è capito, mi stanno sulle palle).
Tuttavia stavolta è saltata fuori un'offerta molto allettante di OVH, altro provider europeo: un VPS allo stesso prezzo di quello che uso con Hetzner, ma col doppio delle risorse: 4 vCPU, 8 GB di RAM e 75 GB di spazio di archiviazione. Si tratta sicuramente di caratteristiche sovradimensionate rispetto alle mie esigenze, soprattutto se l'unico utilizzo che ne faccio è quello di ospitare questo ridicolo sito web, tuttavia mi tornerà utile per fare altri esperimenti. Ciliegina sulla torta: ho preso il VPS nel nuovo datacenter OVH di Milano.
Se devo essere sincero, ho già usato i VPS di OVH per diversi anni in passato, più o meno tra il 2017 e il 2020, e non mi sono trovato particolarmente bene; infatti, in preda alla frustrazione, ad un certo punto mi sono spostato prima su Linode e poi su Digital Ocean, per approdare infine su Hetzner. Fare questo acquisto è stata una specie di scommessa, allettato soprattutto dal prezzo, quindi staremo a vedere come andrà a finire. Nella peggiore delle ipotesi, il prossimo anno cambierò di nuovo.
NextDNS
Qui non c'è stata nessuna offerta. Utilizzo NextDNS da oltre quattro anni, e ne sono pienamente soddisfatto. Secondo me è uno di quei servizi per i quali vale veramente la pena pagare, anche perché il piano individuale costa veramente poco.
Cos'è NextDNS? È un servizio di DNS sicuro, cifrato (sia DoH che DoT) e orientato alla privacy, tramite il quale potete decidere di monitorare e filtrare le richieste DNS dei vostri dispositivi, applicare il parental control, bloccare le pubblicità e i siti malevoli. Con meno di 20 euro all'anno incrementate non poco la sicurezza della vostra navigazione web. Come detto, non c'è nessuno sconto o offerta per il black friday, ma non per questo smetterò di usare il servizio.
Se vi interessa, potete usare il mio link affiliato per sottoscrivere un abbonamento. Non so se a voi faranno uno sconto, ma di sicuro lo faranno a me per il prossimo rinnovo! :-P