La dittatura delle opinioni

Stamattina, come ogni stramaledetto giorno che Elohim (cit.) manda in Terra, mentre viaggiavo felice e contento (si fa per dire) in direzione dell’ufficio con la mia piccola utilitaria di produzione nazionale alimentata a GPL, ascoltavo una delle mie trasmissioni radio…

Un piatto, poggiato su un tavolo di legno, con una scritta che recita "Plant the seed of your own revolution".

Non si fa la rivoluzione!

In questo post riporto, in forma riassuntiva ma sostanzialmente fedele, il pensiero espresso dal prof. Gian Matteo Corrias in un recente video del suo podcast Kafenio e che condivido completamente. Il potere sovranazionale del capitalismo finanziario globale ha imparato dagli…

Sfondo stile Matrix

Webbkoll cambia casa

Uno degli strumenti più utili a testare la sicurezza del proprio sito o server web cambia indirizzo e viene "adottato" dalla Fondazione 5 Luglio.
Logo WordPress blu su sfondo bianco

Il pasticciaccio brutto di WordPress

Matt Mullenweg è l’autore originale di WordPress, il CMS (o website builder, a seconda di come lo volete vedere) più usato al mondo. Egli è anche il CEO di Automattic, l’azienda che maggiormente contribuisce allo sviluppo di questo software e…

Logo di Nextcloud Hub

Nextcloud su hosting condiviso? Meglio di no!

Visti gli inevitabili limiti computazionali del vecchio Raspberry Pi 3, ho pensato di spostare la mia installazione di Nextcloud sullo stesso spazio di hosting condiviso che ospita questo sito, dato che per ora di spazio ce n’è in abbondanza. Non…

Una persona che indossa una maglia col logo di WordPress seduta mentre lavora al computer.

Una pessima idea

Qualche giorno fa, in preda ad un raptus di decluttering estremo, ho deciso di dismettere tutti i miei siti web e di migrare l’unico superstite, cioè questo, a WordPress. Per evitare la tentazione di tornare nuovamente a Ghost, ho anche…

Un ragazzo sdraiato su un letto sommerso da libri, coperte, peluche e bambole.

Decluttering, che fatica!

Con il termine “decluttering” si intende l’attività di rimuovere ciò che non è necessario, ovvero il superfluo, al fine di rendere un ambiente più piacevole, utile e funzionale. In genere questa attività riguarda luoghi e oggetti materiali, e la simpatica…